Corsi e Incontri

Incontri informativi

Gli incontri informativi si svolgono periodicamente o su richiesta di voi mamme e papà portatori (o futuri portatori) e sono un’occasione gratuita per approfondire tutto ciò che ruota attorno al portare (fisiologia, postura, sicurezza) e conoscere diversi tipi di supporti: fascia elastica, fascia rigida, ring, meitai, marsupi ergonomici…

Insomma un punto di inizio per entrare in questo magico mondo di coccole.

Dove e quando?

Sulla pagina Facebook …. O qui sul sito tra gli eventi trovi le informazioni sempre aggiornate con le date e le sedi degli incontri.

Oppure contattami via email

Corsi teorico – pratici

A partire dall’ultimo trimestre di gravidanza o dalla nascita del vostro bimbo/a si possono apprendere svariate tecniche per usare la fascia (rigida o elastica) nel modo corretto.

Con il tempo si acquisisce dimestichezza e manualità e si impara a trovare sempre la posizione più adatta ai bambini seguendo la loro crescita.

I  corsi di babywearing solitamente prevedono una parte informativa, una parte pratica ed uno spazio di condivisione e confronto.

Possono essere organizzati periodicamente o su richiesta e possono essere consulenze di gruppo  individuali

Solitamente si “suddividono” nei seguenti step

 

 

Portare il pancionepancio

Corso per prendere precocemente dimestichezza con la fascia che può essere usata come sostegno del pancione e dare sollievo alla schiena nelle ultime settimane di gravidanza (solitamente non prima dell’8 mese, salvo situazioni particolari). Permette di imparare anche una prima legatura da utilizzare già dopo il parto.

 

 

 

 

Portare davanti base

Il corso “portare pancia a pancia” è ideale nei primi giorni del vostro bimbo per imparare a portare davanti, con una delle legature più indicate appunto nel primissimo periodo; solitamente sono legature preannodate, in modo da dare sicurezza alle mamme a i papà alla loro prima esperienza. Essere seguiti in questa fase può essere fondamentale per sistemare il neonato nella posizione fisiologica corretta.davanti

Portare davanti avanzato

Il corso per portare davanti “avanzato” è ideale per chi già sta portando pancia a pancia e ha dimestichezza con la fascia; che siano genitori che hanno frequentato il corso “base” oppure abbiano iniziato da soli tramite i video non ha importanza.

In questa fase viene solitamente trasmessa una legatura adatta dopo i primi mesi fatta su misura di portato e portatore

 

 

 

Portare sul fianco

Il corso permette di apprendere le legature per portare sul fianco con la fascia portabebè.

E’ ideale dopo i primi mesi; indicativamente da quando i bimbi reggono bene la testa e iniziano a reggere la schiena; in questo periodo tendono a diventare sempre più curiosi e vogliono cominciare ad essere partecipi della vita dei genitori, pur stando ancora al sicuro nel loro abbraccio.

Pertanto il fianco diventa la posizione ottimale per guardare il mondo assieme a mamma e papà.

 

Portare sulla schiena base

Il corso permette di apprendere le prime legature per portare i vostri bimbi sulla schiena con la fascia. L’ideale è aver già avuto esperienza di portare precedente, che sia pancia a pancia o sul fianco.

Si può iniziare a portare sulla schiena quando i bimbi reggono bene testa e schiena (diciamo che iniziano a star seduti da soli). Sono sempre più curiosi e scoprire il mondo al sicuro in groppa a mamma e papà è il modo migliore per essere partecipi tutti assieme della vita di ogni giorno, restando al sicuro.schiena

Non c’è un momento preciso in cui passare sulla schiena, ci sono bimbi che sono pronti prima e altri dopo….l’importante è non forzare il momento ma trovare quello giusto per ognuno: che siano 5 o 8 mesi non cambia…godetevi il momento!

Portare sulla schiena avanzato

Il corso permette di imparare a portare sulla schiena con legature “avanzate” appunto. È dedicato a chi già porta sulla schiena, autonomamente o avendo seguito il corso base.

 

 

 

Portare i gemelli e portare in tandem

Con la nascita di due gemelli o con l’arrivo di un fratellino o di una sorellina spesso nasce l’esigenza di portare entrambi i nostri bimbi con noi.

Il corso permette di imparare a portare appunto in tandem i nostri bimbi (sia che siano gemelli sia fratelli di età diverse) con una sola fascia, con due fasce o con altri tipi di supporti.

Viene svolto solo come corso singolo su richiesta e non di gruppo.